Sono state rilevate violazioni legate a Google Analytics 3: le piattaforme e i sistemi informatici sono oggetto di verifiche da parte del Garante della Privacy in tutta Europa!
Il Garante italiano ha adottato il primo di una serie di provvedimenti con cui ha ammonito una azienda che gestisce un sito web, ingiungendo alla stessa di conformarsi al Regolamento europeo entro settembre.
Con l’occasione l’Autorità ha richiamato all’attenzione tutti i gestori italiani di siti web invitando i titolari del trattamento a verificare la conformità delle modalità di utilizzo di cookie e altri strumenti di tracciamento utilizzati sui propri siti web, con particolare attenzione a Google Analytics, alla normativa in materia di protezione dei dati personali.
La nostra indicazione è quella di disattivare Google Analytics 3 (detto Universal Analytics) e utilizzare GA4 la nuova versione di Google Analytics, con la quale è possibile impostare alcune configurazioni “privacy” che offrono una maggiore tutela nei confronti dei visitatori del sito.
#wizardsrl #GoogleAnalytics #GA4 #GarantePrivacy #GDPR
Related Posts